Il cibo di strada a Palermo: delizie di una cultura millenaria

Home / News / Il cibo di strada a Palermo: delizie di una cultura millenaria

Il cibo di strada a Palermo: delizie di una cultura millenaria

A due passi dal nostro Bed & Breakfast vicino al teatro Massimo potete addentrarvi  nei caratteristici mercati storici del Capo, di Ballarò e della Vucciria.

Profumi intensi e appetitosi, ecco cosa si incontra per i mercati a Palermo insieme a una miriade di colori e forme di frutta, verdura, carne, pesce fresco. Il protagonista assoluto di questa festa delle delizie è lo street food, il cibo di strada economico e gustoso che a Palermo è riconosciuto come patrimonio culturale in tutto il mondo. Ce n’è per tutti i gusti: le gustose arancine di riso farcite , gli sfiziosi sfincioni di pizza alta e soffice con le alici, le magnifiche panelle di farina di ceci, i gustosi crocchè di patate, il particolarissimo pani ca’meusa milza, polmoni o scannarozzato (trachea) di vitello, ripassati nella saimi (strutto) e mangiati nella vastedda (tipico panino tondo spolverato con semi di sesamo).

Ci sono anche le specialità di pesce: i cicireddi, piccoli pesci fritti e il purpo, polipo fresco appena pescato da mangiare bollito con limone e prezzemolo.

Cosa vuoi di più? Vieni a Palermo!

 

Recent Posts
b&b palermo vicino alla calaSenza titolo-1