Le Vie dei Tesori

Fonte ufficiale leviedeitesori.com

#Il Festival del Patrimonio Siciliano

Le Vie dei Tesori è tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città.

Giunto alla dodicesima edizione, il Festival è nato e si è sviluppato nella città di Palermo e quest’anno si svolgerà in tutta la Sicilia e in alcune città fuori dall’Isola, aprendo al pubblico con visita guidata oltre 400 luoghi di interesse artistico, storico e monumentale in gran parte di solito chiusi e proponendo più di 200 passeggiate d’autore.

Nei weekend di settembre e di ottobre la Sicilia diventa così un grande museo diffuso che mette in rete il patrimonio monumentale e culturale di oltre cento tra istituzioni, associazioni, realtà di eccellenza.

Le Vie dei Tesori fa parte del programma istituzionale di Palermo Capitale della Cultura 2018 ed è partner della Biennale d’arte contemporanea Manifesta.

Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica.

Nei weekend dal 14 settembre al 4 novembre porte aperte in palazzi, musei, chiese, oratori, giardini, conventi con un contributo da 1 a 3 euro. I luoghi sono raccontati, attraversati da tour urbani, riempiti di eventi.

#I numeri

Il Festival realizza una promozione su vasta scala dei luoghi e una moltiplicazione dei flussi di visitatori nei luoghi coinvolti nella manifestazione. Nel 2017 si è chiuso con oltre 300 mila partecipanti e con una ricaduta di ricchezza sulla città di Palermo in termini d’impatto della spesa turistica (alberghi, trasporti, ristoranti, shopping) di tre milioni di euro.

#Palermo

Palermo dall’alto, Palermo dal basso, Palermo del mistero, Palermo della natura, tra alberi secolari e specie tropicali; Palermo della Belle époque, Palermo delle ville e dei palazzi, Palermo arabo- normanna, consacrata anche dall’Unesco.

Palermo di Serpotta e di Borremans, i due maestri del Settecento; Palermo sulle tracce degli ebrei cacciati via alla fine del Quattrocento, tra ex sinagoghe e bagni rituali.

E ancora Palermo dei musei e degli archivi, Palermo della scienza, Palermo dei teatri. E pure Palermo dall’alto, con i voli in piper dall’aeroporto di Boccadifalco.

Quest’anno 130 tesori aperti alle visite guidate, 110 passeggiate urbane d’autore, visite con degustazione in collaborazione con Planeta, un Festival kids tutto dedicato a famiglie e bambini, un Itinerario contemporaneo tra gallerie d’arte, alcuni eventi speciali.

Per il dodicesimo anno, torna la grande festa di Palermo, Capitale della Cultura italiana 2018.

dal 5 ottobre al 4 novembre 2018
Scarica il programma del Festival

Ottieni coupon
Programma 2018

#Programma Completo

Per i programmi di tutte le località Siciliane visitate il sito ufficiale alla pagina web:

http://leviedeitesori.com/