Residenza d’artista – Carlo Gori

Questo Novembre appena trascorso ci ha regalato un restyling particolare e molto interessate!

Abbiamo avuto il piacere di avere tra i nostri ospiti Carlo Gori, “artista multidisciplinare e curatore” come lui stesso si definisce.

Ad A Casa di Amici adoriamo che vari artisti lascino letteralmente “il segno”.

Qualche volta sono gli stessi abitanti dell’ostello a cimentarsi nella pittura, qualche altra volta musicisti improvvisati pittori, qualche altra semplici viaggiatori che non pensavano di avere qualche talento e lo scoprono qui, altre appunto artisti di mestiere, che ci regalano la loro personale espressione su tela.

Chi è Carlo Gori:

Italiano, di Novara adottato dal Giappone, che ha scelto come sua seconda casa dopo 25 anni a Roma.

In questa città Carlo è impegnato in progetti di riqualificazione del territorio, i quali “…hanno tutti un denominatore comune, quello di svolgersi nella periferia romana e di credere che l’arte possa contribuire fortemente, dal basso, a ridare centralità, dignità e motivazione alle persone e ai loro territori…”

 

Cosa è la La Residenza d’artista ad A casa di Amici:

E’ per noi un giocoso modo per donare bellezza al nostro posto, caratterizzandolo con pezzi unici, così come già facciamo con la collezione di strumenti musicali di Santo Vitale … l’artista “homemade”.

 

Non c’è solo pittura infatti nella residenza d’artista, ma anche:

 

Carlo Gori ha già sperimentato questa formula di viaggio/lavoro in Italia, Danimarca, Inghilterra e Giappone… ora si è fermato in Sicilia per lasciarci “La Danza dei Viaggiatori”.

E’ molto facile farsi trasportare dal ritmo quando si sta qui. C’è sempre un musicista che ci porta la sua musica, condividendola volentieri con tutti gli abitanti della Casa.

Carlo Gori è stato anche nei nostri panni, infatti è diventato promotore di residenze d’artista in Giappone, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka.

 

Ospitare ed essere ospitati, un cerchio di scambio che speriamo non termini qui. Quando si semina gentilezza, si dipinge la gioia e l’allegria e ci si relaziona l’un l’altro sul piano umano nascono le esperienze più belle ed eccezionali.

Noi ci crediamo e continuiamo a portare avanti questa filosofia, e voi?

 

Volete sapere qualcos’altro sulla residenza d’artista?

Volete candidarvi per lasciarci una vostra opera in cambio di ospitalità? Scriveteci ad info@acasadiamici.com !

Carlo Gori

gorigallery@gmail.com https://www.carlogori.com

https://www.instagram.com/carlogori

https://www.youtube.com/channel/ UCHLa33cOwvAu83nCcTRnVOQ

acasadiamiciblog

Write a Reply or Comment